jQuery(document).ready(function(){ jQuery(‘li.et-social-whatsapp a’).attr(‘title’,’Contattaci con WhatsApp’); });
Seleziona una pagina

Igiene e prevenzione

Esami, Pulizia, Sigillature

Paziente per
la prima volta?

Consulto, Esami, Diagnostica
e Pulizia a prezzi speciali!

Igiene e Prevenzione

Una corretta igiene orale è alla base della salute della bocca nonché del successo e del mantenimento delle cure già prestate dall’Odontoiatra. Per ottenere buoni risultati non è sufficiente lavarsi denti dopo ogni pasto, ma è necessario conoscere gli strumenti adatti affinché questa pratica possa svolgersi in maniera ottimale: il modo in cui utilizzare lo spazzolino, il filo interdentale e tutti gli altri strumenti vi verrà insegnato attraverso la pazienza e l’amore che dedichiamo alla nostra professione. Il nostro Studio offre conoscenze, apparecchiature, serietà e professionalità ai nostri Pazienti per avere una bocca sana e bella. Vengono consigliate ed effettuate le cosiddette sigillature che sono un modo atraumatico ed utilissimo dai sei anni in su, impedendo il contatto placca batterica-smalto dentario, con grande risparmio biologico ed economico per la famiglia.

Risultati

Il Paziente esce dallo studio che si sente a posto, non che si deve adattare alla nuova situazione dopo le cure, le otturazioni o le varie protesi…
sta veramente bene ed è pienamente soddisfatto!

Diagnosi e Prevenzione

Sono le prime cose da fare per una corretta igiene orale e  per preservare il paziente da malattie ben più problematiche così da intervenire in maniera tempestiva.

Domande frequenti

Ecco alcuni dei dubbi che si ripresentano tra i pazienti

A che cosa serve il fluoro?

Il fluoro, aggiunto con i dosaggi prescritti nella dieta della mamma in gravidanza e poi nella dieta del neonato e del bambino, irrobustisce lo smalto dei denti, che diventano più resistenti all’attacco dei batteri della carie.

Come e quando si devono usare spazzolino, filo, scovolino, dentifricio, collutori?

Con uno spazzolino adeguato e con poco dentifricio (l’azione pulente è quella meccanica con lo spazzolino, mentre il dentifricio ha una blanda azione emolliente e “scivolante”), muovendolo con una rotazione alto-basso per l’arcata superiore e basso-alto per l’arcata inferiore. Il filo interdentale è monouso e una volta usato va eliminato. I Collutori sono liquidi a base di acqua, con aggiunta di sostanze medicamentose. Per lo più si tratta di soluzioni alcoliche con addizionati fluoro, sostanze aromatiche o disinfettanti.

A che età la prima visita dei bambini?

Se non ci sono ragioni particolari, se il bambino non si lamenta per il mal di denti, se i genitori non notano irregolarità nella crescita dei denti da latte o colorazioni strane dei denti stessi, l’età consigliabile per una prima visita varia dai due anni/due anni e mezzo (età di completamento della dentatura da latte) ai quattro/cinque anni (periodo che precede la caduta dei denti da latte e la permuta con quelli permanenti).

Come si tratta la sensibilità dei denti?

La sensibilità dei denti deve venire trattata in relazione alla causa che la scatena ed alle condizioni del dente sensibile. Per esempio, un dente sensibile al freddo per una carie iniziale o per un’erosione dello smalto deve essere otturato o ricostruito con opportuni isolanti che ostacolino la trasmissione termica. In alcuni casi è sufficiente l’applicazione di vernici protettive. In altri, quando la sensibilità è persistente e molesta, bisogna devitalizzare il dente.

Prenota una consulenza